0 Loading ...

La matita di Augusto Demontis La matita di Augusto Demontis

La matita di Augusto Demontis

Sabato 23novembre 2024 la Galleria Spazio 61 inaugura la mostra personale di AugustoDemontis “Disegni di Cagliari … e non solo”. Si tratta di una serie di opererealizzate a matita e matita più pastelli, per lo più scorci di Cagliari convedute d’insieme di grande effetto. Presenti in mostra anche disegni di costumitradizionali di alcune località della Sardegna che mettono in evidenza i loropreziosi particolari.

La mostrasarà visitabile fino a sabato 30 novembre nei seguenti orari: da martedì asabato dalle 17:30 alle 19:30 e la domenica dalle 10 alle 12:30 (lunedìchiuso).

AugustoDemontis, nato a Cagliari il 12 Agosto 1949, amante della Sardegna e dell’arte,già nel 1970 durante il servizio militare incideva con una punta d’acciaio lacarta patinata ricoperta di cera nera. Negli anni settanta conobbe l’ArtistaCagliaritano Dino Fantini e fu allievo del Prof. Romano Antico. Primeesperienze espositive furono a Viareggio e Cagliari tra il 1972 – 1973.
Visitando i maggiori musei internazionali, crebbe in Lui il fascino per gliimpressionisti francesi, per i macchiaioli italiani, per i classici delrisorgimento italiano e per tutta l’Arte in genere.
Studiando le opere dell’artista Stanis Dessy, fu affascinato e rapito dal segnodella matita che dal 1990 è stata sua fedele compagna. Disegna soprattuttoCagliari e i suoi incredibili panorami che abbraccia con una prospettiva dicirca 180°, facendo scoprire a chi guarda il disegno, un ampio panorama dellacittà in un unico colpo d’occhio.
I costumi della Sardegna lo affascinano, per la complessità di evidenziare idiversi tessuti, i pizzi nella loro trasparenza e il lavoro di ricamo sulvelluto sul raso e sul pizzo. L’intervento delle matite colorate completa ciòche la graffite non è in grado di dare.
La caratteristica dell’artista è l’attenzione scrupolosa usata nei suoi disegnidove evidenzia le più piccole sfumature ed inserendo nel disegno curiositàpersonali quali data di inizio e fine lavoro, le sue iniziali e spesso i nomidei familiari.

“I mieidisegni sono da guardare e non da vedere” dice l’artista Augusto Demontis.

Hai bisogno di informazioni?

Contattami

Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto
Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio
10%
Drag View Close play